SIAMO AL CENTRO DELL’INNOVAZIONE
Landini REX4 Full Hybrid
La soluzione REX4 Full Hybrid prevede l’applicazione di tecnologie e sistemi innovativi orientati all’ottimizzazione della meccanica, alla trazione in puro elettrico, al recupero energetico ed alla gestione delle pompe idrauliche e del sistema di condizionamento della cabina per via anche solo elettrica.
La potenza di questo progetto, riconosciuta anche dalla giuria del Premio Novità Tecnica, si riscontra nell’essere da una parte un prodigioso punto di arrivo, dall’altra un’eccezionale base di partenza per il futuro delle macchine per l’agricoltura, nel quale le funzioni sempre più sofisticate e all’avanguardia diventano emblema dell’attenzione concreta verso l’ambiente e l’operatore.
Landini Fleet Management
È il sistema telematico che controlla l’attività di una flotta di trattori, per ridurne i costi operativi e aumentarne efficienza e redditività.
Il Fleet Management:
- Monitora la flotta: visualizza la posizione dei mezzi e ne misura l’efficienza con parametri come: velocità, giri motore, avanzamento e consumi.
- Analizza i dati: stabilisce la produttività e il rendimento di ogni macchina e indica i margini economici dell’azienda.
- Diagnostica da remoto: esegue diagnosi dei parametri aumentando efficienza e redditività gestionali, per ridurne i tempi di stop e allungarne la vita.
- Memorizza i dati di lavorazione: per eliminare gli errori e massimizzare il rendimento.
Landini REX4 Electra – Evolving Hybrid riceve il Premio EIMA Novità Tecnica 2020-21
I vantaggi dell’innovativo progetto di implementazione tecnologica; dall’elettrico all’ibrido
Il lavoro nei vigneti e nei frutteti richiede una continua implementazione tecnologica che garantisca l’incremento dell’efficienza del trattore senza dimenticare l’attenzione al miglioramento della vita a bordo nelle lunghe ore di utilizzo.
Per raggiungere i due obiettivi, abbiamo integrato al REX 4, già rinomato per manovrabilità e facilità di utilizzo non disgiunte da una formidabile economia d’esercizio, il sistema Electra – Evolving Hybrid. Si tratta di un progetto originale di cui Argo Tractors ha elaborato sia la parte meccanica sia le componenti elettriche, che favorisce risparmio di carburante, miglioramento dell’angolo di sterzata, maggiore stabilità e comfort.
ADVANCED DRIVING SYSTEM (ADS)
L’Advanced Driving System (ADS) è l’innovativo sistema ibrido di guida assistita disponibile sulla gamma REX4 Landini che ti aiuta in tutte le operazioni. Attraverso sistemi meccatronici all’avanguardia diventa possibile delegare alla macchina gli aspetti legati alla guida per concentrarsi sull’uso degli attrezzi.
Una serie di innovazioni tecnologiche integrate garantiscono un comfort migliore per l’operatore, un’ottimizzazione dell’efficienza e la possibilità di controllare tutte le attività del trattore attraverso un unico monitor integrato nella cabina. L’Advanced Driving System è disponibile sui modelli REX4 Frutteto e Vigneto.
SISTEMA STOP & ACTION
Il sistema Stop & Action integra il De-Clutch nel pedale del freno, fermando il trattore senza premere la frizione e senza utilizzare l’inversore.
L’uso in simultanea dei sistemi Stop & Action e APS rende l’esperienza di guida con la trasmissione Robo-Six simile a quella con la trasmissione a variazione continua.
TRASMISSIONE AUTOMATICA SMART APS AUTO POWERSHIFT
La trasmissione Robo-Six è disponibile manuale o automatica. Per avere sempre il miglior rapporto tra alte prestazioni e bassi consumi, la funzione Smart APS Auto PowerShift seleziona in automatico la marcia più idonea, in relazione al carico, alla velocità e al regime del motore.
Il potenziometro di controllo dello Smart APS Eco / Power, collocato nel vano del bracciolo, consente di regolare il punto di cambio marcia, scegliendo il rapporto migliore tra prestazioni massime e consumi minimi.
Cerchi regolabili WAFFLE
Per soddisfare le esigenze di trasporto, Argo Tractors trasforma per la prima volta una soluzione tecnica disponibile su trattori a campo aperto su applicazioni per frutteto e vigneto: i cerchi tipo Waffle. Caratteristiche principali:
- Il disco del cerchio diventa elemento strutturale.
- I due perni di centraggio presenti sull’anello facilitano il montaggio ed il trasferimento dei carichi radiali.
- Disponibili fino a 8 posizioni di montaggio al fine di raggiungere la carreggiata desiderata.
- La combinazione di anello, disco e perni di centraggio riduce l’effetto “dumping” ed incrementa ulteriormente la stabilità del veicolo.
Assali HIGH PIVOT
Il trattore REX4 V è equipaggiato con assali rigidi High Pivot a oscillazione maggiorata, per agevolare la sterzata. Questi assali sono disponibili in 2 versioni: Standard o Stretta, quest’ultima con larghezza minima di 1.000 mm.
Le cabine Categoria 4
Landini si impegna da sempre nello sviluppo di soluzioni tecnologiche a tutela di chi con il trattore lavora quotidianamente, spesso per molte ore al giorno. Per questo motivo, alle famiglie di trattori specialistici, è stata aggiunta l’opzione della cabina con categoria di protezione 4, il livello di protezione più alto disponibile oggi sul mercato, che permette di mantenere un microclima sicuro e salutare.
L’ambiente viene leggermente pressurizzato, ottemperando quanto previsto da normative specifiche, per evitare l’ingresso di sostanze potenzialmente nocive come polveri, inquinanti e gas irrorati. L’aria che entra in circolo nell’abitacolo è unicamente quella che viene trattata con filtri ai carboni attivi che trattengono e neutralizzano le sostanze dannose.
FATTORE UMANO
E’ stato denominato “Il Fattore Umano” perché pone al centro dell’attenzione l’uomo, l’operatore che guida il trattore. Si tratta del nuovo software nato dalla collaborazione fra Argo Tractors e il Politecnico di Milano.
PSM SYSTEMS
Scopri tutti i dispositivi integrati per la guida satellitare assistita che puoi trovare sui nostri trattori per migliorare l’efficienza del tuo lavoro e la produttività della tua azienda.
SISTEMI TELEMATICI
Il sistema di guida satellitare a richiesta è gestito dal monitor dedicato Touchscreen da 8,4”, in combinazione con l’antenna satellitare posta sul tetto della trattrice. La funzione ISOBUS può essere controllata sul monitor DSM.
CABINA LOUNGE CAB
La cabina “LOUNGE CAB” è un vero e proprio centro operativo tecnologico che permette di gestire la macchina in modo semplice e con un comfort di livello superiore. La struttura della cabina sempre a 4 montanti con piattaforma piana e porte incernierate posteriormente, offre una visibilità ineguagliabile con l’impiego di un parabrezza integrale panoramico e un comodo accesso per l’operatore.
Il sedile è in alcantara, con piastra girevole, schienale climatizzato, con sospensione pneumatica dinamica, regolazione automatica dell’altezza, con bracciolo destro multifunzione che raggruppa tutti i principali comandi e sul quale è staffato lo schermo TOUCH SCREEN di 12” DSM che gestisce le performance e la configurazione delle funzionalità della trattrice.
Il volante telescopico e reclinabile è solidale con il cruscotto. L’aggiunta di uno specchietto interno, ulteriori prese 12volt, utili per l’alimentazione dei dispositivi portatili, il porta bottiglia e la cover del tetto apribile si aggiungono infine alla dotazione di base. La rinnovata pressurizzazione permette di isolare perfettamente l’ambiente di lavoro dall’esterno con un basso livello di rumorosità pari a 70 db e sul tetto l’efficacissimo sistema di climatizzazione automatica permette una distribuzione ottimale dell’aria trattata in presenza di qualsiasi clima. La sospensione idraulica della cabina a gestione elettronica è disponibile a richiesta.